da AVAAZ

Trump è pronto a far andare in porto una fusione tra Bayer e Monsanto come progetto centrale per la sua amministrazione. Un patto che sarà devastante per tutti noi e il Pianeta! Ma i regolatori di Stati Uniti e UE possono ancora fermarli, e la nostra mobilitazione ha già battuto sia Monsanto che Bayer! Unisciti all’appello e condividi con tutti:

firma ora
Cari avaaziani,

È urgente: Trump è pronto a far andare in porto una fusione tra le due multinazionali Monsanto e Bayer per creare un colosso agro-chimico che dominerà l’intero sistema alimentare mondiale.

Una mega-fusione da 100 miliardi di euro che è negativa persino per l’economia e soprattutto illegale. Ma due autorità poco conosciute, negli USA e in Europa, possono fermare l’accordo. Il problema è che sono sotto l’enorme pressione di due delle più grandi aziende del mondo e di un Trump determinato a celebrare il matrimonio.

Solo un enorme movimento globale come il nostro può aiutarle a resistere all’assalto.

L’anno scorso abbiamo battuto Monsanto due volte, proprio grazie a grandi mobilitazioni. Ma stavolta servono numeri senza precedenti per far vedere a queste istituzioni che i cittadini di tutto il mondo si oppongono a questa fusione. Aggiungi il tuo nome:

Clicca per fermare questo matrimonio da incubo

Monsanto e Bayer assieme dominerebbero il mercato di sementi E pesticidi: il nostro sistema alimentare sarebbe nelle mani di aziende che hanno avvelenato campi, fiumi e cibo, sterminato le api, creato sementi transgeniche che muoiono ogni anno e obbligano i piccoli contadini sommersi dai debiti a restare clienti “fedeli”.

Le due aziende hanno incontrato Trump prima che si insediasse. Lui è uscito da quella riunione prendendosi il merito di larghe parti della fusione. Ma fortunatamente la commissaria per la concorrenza dell’UE può ancora bloccare l’accordo, mentre l’antitrust USA può avviare una causa legale se riterrà che questo violi l’interesse pubblico.

I lobbisti delle due multinazionali stanno mettendo a entrambi un’enorme pressione. Ma abbiamo già fatto saltare accordi del genere in passato. Un enorme appello globale a questi rappresentanti dell’interesse pubblico può farli muovere in difesa del bene comune:

Clicca per fermare questo matrimonio da incubo

In passato abbiamo bloccato il rinnovo della licenza per il prodotto di punta della Monsanto, il glifosato, e contribuito a vietare in Europa il pesticida api-killer della Bayer. Facciamogli vedere che anche se fanno squadra continueremo a resistergli, per la salute, il cibo, l’agricoltura e il Pianeta di tutti noi.

Con determinazione,

Pascal, Nick, Dalia, Alice, Bert, Danny e tutto il team di Avaaz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: