da AVAAZ

Basta ormai solo la firma di Obama per creare la riserva marina più grande al mondo, ma la lobby della pesca industriale è molto potente e serve che ci siano milioni di cittadini a chiederlo! Firma direttamente con un solo click, proteggiamo Papahānaumokuākea:

Firma ora
Cari avaaziani,

La più grande riserva marina della storia (!). E basta ormai solo la firma di Obama per crearla, in qualsiasi momento.

Nelle Hawaii però i giganti della pesca industriale sono furiosi e potrebbero riuscire a far saltare l’accordo. Migliaia di animali tra cui delfini, tartarughe, squali dipendono letteralmente da noi.

Secondo gli esperti, Obama agirà solo se ci sarà una spinta della comunità internazionale perché sa che la protezione dei mari è una questione globale e un fallimento non metterebbe a rischio solo la vita degli oceani, ma l’equilibrio dell’intero pianeta. Firma ora con un solo click. Non appena avremo raccolto abbastanza adesioni, le consegneremo direttamente agli uffici di Obama e ai gruppi di cittadini delle Hawaii che hanno bisogno del nostro sostegno:

https://avaaz.org/it/papahanaumokuakea_loc/?baTTibb&signup=1&cl=10315658654&v=78599

Al presidente Obama, al governatore delle Hawaii Ige, e ai senatori Hirono e Schatz:
“Dobbiamo proteggere l’incredibile biodiversità del pianeta se vogliamo avere un futuro. Per questo la proposta del parco marino nazionale di Papahānaumokuākea è un’opportunità incredibile, per il vostro governo e per il mondo intero, di fare un enorme passo in avanti. Siamo cittadini interessati alla salute dei mari in tutto il pianeta, e vi chiediamo di rendere Papahānaumokuākea l’area protetta più grande di sempre, con il numero di vincoli e tutele più alto possibile, un luogo che possa diventare fonte di speranza e ispirazione.”

https://avaaz.org/it/papahanaumokuakea_loc/?baTTibb&signup=1&cl=10315658654&v=78599

Secondo gli esperti, per salvare gli oceani bisogna trasformare al più presto il 30% di tutti i mari in aree protette. Questa riserva — in un luogo che gli hawaiani chiamano Papahānaumokuākea, “da dove nasce tutta la vita” — rappresenterebbe un passo enorme in questa direzione, tutelando 1,6 milioni di chilometri quadrati di habitat marino, e oltre 7mila specie. Un quarto di esse non si trovano in nessun altro luogo del pianeta: è una parte enorme della biodiversità del pianeta e non possiamo permetterci di perderla.

Papahānaumokuākea è unico anche perché è un “rifugio climatico”. Con il riscaldamento globale, le specie marine migrano verso mari più freschi — e questa riserva sarebbe grande abbastanza e si troverebbe nella posizione perfetta per comprendere sia acque tropicali che temperate. Ciò significa che potrebbe sostenere la barriera corallina — e tutta l’incredibile biodiversità che contiene — come nessun altro luogo.

Barack Obama è originario delle Hawaii ed è considerato un eroe locale. Ha già creato numerose aree protette, ma questa sarebbe senza precedenti, e potrebbe essere annunciata a settembre durante un vertice importante proprio alle Hawaii.

Il nostro movimento si è battuto per anni e ha spesso ottenuto la creazione di aree protette in tutto il mondo, anche lungo la costa delle Hawaii due anni fa, quando abbiamo superato le stesse resistenze di oggi. Dimostriamo a tutti, dagli abitanti che hanno lanciato l’iniziativa a Obama stesso, che il mondo vuole questa area protetta. Firma ora con un solo click, proteggiamo Papahānaumokuākea:

https://avaaz.org/it/papahanaumokuakea_loc/?baTTibb&signup=1&cl=10315658654&v=78599

L’industria della pesca vorrebbe poter continuare a pescare un tonno che vive in queste acque dopo averne già eliminato l’86% delle riserve mondiali. La loro è una lobby potente e si faranno sentire con forza — quindi dobbiamo essere tantissimi per “sommergerli” con le nostre voci!

Con speranza,

Danny, Nick, Luis, Lisa, Nell, Risalat, Ari, Emma, e il resto del team di Avaaz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: