da AVAAZ

Finalmente: ottime notizie dalla conferenza di Parigi! Una coalizione di oltre 100 paesi si è appena schierata ufficialmente per un ambizioso accordo legale per il clima! A questo punto ci manca convincere solo 4 paesi per ottenere l’accordo: Cina, Brasile, India e Sudafrica. Abbiamo 48 ore per portarli a sostenere un futuro di 100% energie pulite. Firma e condividi con tutti: ogni 10mila firme, invieremo un SMS direttamente ai cellulari dei delegati a Parigi:

FIRMA LA PETIZIONE
Cari avaaziani,

Finalmente: ottime notizie dalla conferenza sul clima di Parigi! Una coalizione di oltre 100 paesi da tutto il mondo, formatasi segretamente sei mesi fa, si è rivelata annunciando che sosterrà un ambizioso accordo legale per il clima!

Ma senza il sostegno di Cina, Sudafrica, Brasile e India, l’accordo per un futuro al 100% di energie pulite rischia di saltare.

Mancano solo 48 ore e se gli faremo capire che la colpa di un fallimento ricadrà su di loro, possiamo convincere Brasile, Cina e Sudafrica a unirsi alla coalizione, e l’India a smettere di ostacolare i negoziati.

Questo è il momento in cui vinciamo Parigi! Unisciti a questo appello urgente e invita tutti a partecipare: ogni 10mila firme, invieremo un SMS ai delegati di questi 4 paesi ricordandogli che tutto il mondo attende il loro impegno a favore dell’accordo, per dire addio ai combustibili fossili verso un futuro di energia pulita al 100%:

https://secure.avaaz.org/it/coalition_of_ambition_11/?baTTibb&v=70737&cl=9130418814

La coalizione è stata creata dalle Isole Marshall e rappresenta più della metà del mondo, tra cui 79 paesi di Asia, Africa e America Latina, insieme a Unione Europea e Stati Uniti. Stanno tutti spingendo per l’obiettivo ambizioso di arrivare al 100% di energie pulite, sostenere i paesi più poveri in questa transizione, e creare delle regole ferree per costringere tutti a mantenere gli impegni e aumentarli nel corso degli anni.

Finora, tutti i tentativi di raggiungere un accordo globale sul clima erano stati ostacolati dalla divisione tra i principali paesi inquinanti e quelli che si sentono meno responsabili per la crisi climatica. Ma ora finalmente c’è un obiettivo e una visione comune: assicurare che il mondo intero abbandoni i combustibili fossili, riconoscendo che chi ha inquinato di più deve finanziare questa transizione.

Aiutare questa coalizione a convincere questi 4 grandi paesi è la nostra migliore occasione per un accordo forte e ambizioso verso il 100% di energie pulite.

È vero che l’India non vuole rinunciare al carbone, ma la Cina è già all’avanguardia nelle rinnovabili. E il Brasile ha un piano nazionale molto ambizioso: non c’è motivo di non unirsi alla direzione che sta prendendo il resto del mondo. Nessuno dice di ignorare i bisogni dei paesi più poveri, sono quegli stessi paesi che chiedono questo accordo: nella coalizione c’è anche l’Angola, in rappresentanza delle 48 nazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici al mondo.

Se tutti noi ci uniamo ora a questo appello e convinciamo tutti a firmarlo, inonderemo di SMS ogni delegato che in queste ore può salvare o affossare l’accordo scatenando un concerto di notifiche dentro ai negoziati di Parigi. Non siamo mai arrivati a doverli raggiungere sui loro telefoni personali, ma con quella firma è in gioco il futuro di tutti noi. Unisciti ora:

https://secure.avaaz.org/it/coalition_of_ambition_11/?baTTibb&v=70737&cl=9130418814

È da otto anni che la nostra comunità lavora per ottenere questo accordo sul clima. Insieme siamo riusciti a creare le due marce per il clima più grandi della storia, e la più grande petizione di sempre, per il 100% di energia pulita, è arrivata in tutte le sale della conferenza di Parigi. Mancano poche, tesissime ore alla chiusura della COP21 di Parigi: facciamo arrivare le nostre voci direttamente all’assemblea plenaria, adesso.

Con speranza e determinazione,

Alice, Alex, Meredith, Antonia, Camille e tutto il team di Avaaz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: