Salviamo le Gallerie della Cittadella di Torino dalla demolizione per lasciar posto ad un parcheggio

Generalmente noi dell’Associazione ASTEC di Torino ci occupiamo del recupero di strutture ipogee antiaeree, questa volta però dei nostri amici del Museo di Pietro Micca hanno bisogno di aiuto.
Del sistena Settecentesco della Cittadella di Torino, ottanta metri della
Galleria Magistrale che conduceva al Pastiss sono stati irrimediabilmente distrutti. La galleria era stata ritrovata in uno stato di conservazione perfetto, con tanto di scritte del Settecento. Portata allo scoperto dopo tre secoli, a contatto con l’ambiente esterno si è in parte sbriciolata da sola (trenta metri) dopo poche ore, fra la costernazione degli archeologi del Museo Pietro Micca, i quali hanno soltanto avuto il tempo di recuperare parte delle scritte e di salvare almeno i mattoni.
Non sono nati come rifugi antiaerei ma durante la Seconda Guerra sono stati in parte utili alla popolazione per proteggersi dalle incursioni aeree. Con l’autorizzazione alla costruzione di un parcheggio sotterraneo, circa 80 m di galleria della Cittadella è stata demolita (e di questo ringraziamo il Comune di Torino, la Regione Piemonte e la Soprintendenza).
Aiutiamo il Museo di Pietro Micca (che tra l’altro è stato così gentile nel nome dell’archeologo Zannoni ad ospitarci qualche mese fa nell’organizzare un incontro in cui abbiamo mostrato le nostre ricerche) e tutti i volontari che da anni scavano e ripuliscono i siti in questione, firmando questa petizione, divulgate se potete..è patrimonio di tutti.

http://www.lastampa.it/2015/06/07/cronaca/firme-e-petizioni-la-battaglia-per-salvare-le-gallerie-di-micca-WakbS3K1xZQSmha5l8wUrN/pagina.html

https://www.change.org/p/sindaco-di-torino-a-torino-turin-in-piemonte-per-costruire-un-parcheggio-si-distruggono-le-opere-sotterranee-di-quella-che-fu-una-delle-cittadelle-pi%C3%B9-importanti-d-europa-sec-xvi-si-chiede-che-venga-modificato-il-progetto-e-vincolato-il-sottosuolo-de

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: